Crisi: nome comune femminile .....

Crisi: nome comune femminile 


Il 13 febbraio , in occasione della mobilitazione nazionale delle donne “Se non ora quando?”  e stata inaugurata la sezione “lavoro femminile“, per parlare dei problemi delle donne italiane ad inserirsi nel mondo del lavoro, a rimanerci, a costruirsi una carriera, a non essere discriminate perché madri. Ecco la testimonianza di Cadigia, nostra corrispondente dai presidi dei lavoratori Agile-Eutelia, di cui seguiamo la protesta…leggi qui la prima parte: “Azienda: nome comune femminile“.

E nelle aziende in crisi, in tempi di crisi, come si sviluppa questa situazione? E’ semplice: peggiora enormemente. Nei momenti di crisi economica, si tagliano le risorse alle amministrazioni locali, che a loro volta tagliano i servizi a supporto delle famiglie (asili, doposcuola, …) e chi se non le donne sopperiscono a questi tagli?

Chi fra uomo e donna rinuncia a lavorare per curare la famiglia? La donna naturalmente, anche perché il suo stipendio è quasi sempre inferiore a quello dell’uomo (e qui si dovrebbe aprire un’altra riflessione sulle retribuzioni delle donne).

Quando un’azienda è in crisi normalmente chi viene lasciato a casa per primo? Se in un’azienda in crisi lavora una coppia, chi viene messo per primo in cassa integrazione? La donna naturalmente. Leggi il resto di questa notizia »

2 comments :

ALVARO GÓMEZ ha detto...

Muy interesante blog. Felicitaciones! Lo invito a visitar el mío sobre literatura y filosofía. La dirección es:

http://alvarogomezcastro.over-blog.es

Saludos desde Santa Marta; Colombia

Giacomo Tavera ha detto...

Ciao Alvaro,

grazie per la visita e per i complimenti, ho visitato il tuo sito ed e decisamente molto più professionale del mio ed e molto bello ed organizzato.
Complimenti.
Cordiali saluti
Giacomo