Targa all'orientalista Tucci .......un antisemita???

Repubblica 
Roma

Targa all'orientalista Tucci
Gli ebrei: fu un antisemita

L´interrogazione di un gruppo di deputati Pd ai ministri Bondi e Maroni con le critiche alla decisione del Comune di intitolare uno slargo a Giuseppe Tucci, che nel ´38 fu tra i firmatari del "Manifesto sulla razza"

di GIOVANNA VITALE
 
Targa all'orientalista Tucci  Gli ebrei: fu un antisemita Ha pianto ieri Miriam Grego, vedendo la targa che l´assessore alla Cultura Umberto Croppi scoprirà stamattina per intitolare lo slargo tra il Museo di zoologia (da lei coordinato) e l´Istituto per l´Africa e l´Oriente, a Giuseppe Tucci: grande esploratore e orientalista, ma anche firmatario nel ´38 del Manifesto sulla razza. «È come sale su una ferita mai rimarginata», spiega questa ebrea 60enne che sa cos´è l´Olocausto: «I genitori di mia madre e 17 persone per parte di padre sono morti ad Auschwitz». Un grido di dolore raccolto da un gruppo di deputati del Pd.

In una interrogazione indirizzata ai ministri dell´Interno e della Cultura, gli onorevoli Verini, Fiano, Morassut, Touadi e Coscia chiedono «se il Governo non ritenga quantomeno inopportuna la scelta di Tucci come ispiratore della targa da esporre nel Museo Zoologico di Roma, soprattutto in un momento quale quello che stiamo vivendo, in particolare nella capitale, ma in realtà in tutto il territorio nazionale, che vede crescere un clima di nostalgie fasciste che spesso cercano visibilità politica attraverso azioni intimidatorie e violente». Sono preoccupati, i parlamentari democratici. E proprio per questo cauti, decisi a non sollevare alcuna....Leggi il resto di questa notizia »

0 comments :